Press "Enter" to skip to content

Argo N.1_«Introduzione»

La prima iniziativa del C.S.H.* ha avuto luogo alla fine dell’anno accademico 1998-99, in una torrida e gravida mattinata di Giugno. Si tratta del Convegno intitolato «Oralità e scrittura nella poesia contemporanea», durante il quale è stato messo in luce lo stretto e vitale rapporto tra letteratura e musica. Data la qualità degli interventi e l’interesse generale che l’argomento può suscitare abbiamo pensato di dedicargli interamente il primo numero della nostra rivista.

In questo primo numero tratteremo quindi di Musica e Poesia. Le due realtà, legate nel corso dei secoli, sono oggi rese totalmente estranee dalla cultura ufficiale, mentre sopravvivono unite, a nostro giudizio, nella canzone d’autore.
Cominceremo col presentare un intervento del professor Andrea Fassò, il quale per primo ci ha mostrato questa contraddizione, stimolandoci ad approfondirla. Seguirà poi la pubblicazione degli Atti del Convegno e dei nostri contributi alla penetrazione della problematica.

Valerio Cuccaroni
* Nota della Redazione: Collegium Scribarum Histrionumque: Associazione Studentesca Universitaria costituita per pubblicare «Argo», sua prima proprietaria. In seguito denominata “Nuove Argonautiche” e, infine, trasformata nell’Associazione di Promozione Sociale “Compagnia degli Articultori”. Dal 2008 «Argo» è di proprietà dell’Associazione di Promozione Sociale “Nie Wiem”.
Condividi