Chi Siamo

Nato nel 2000 a Bologna, Argo è un collettivo formato da scrittori, critici, giornalisti, grafici e artisti. Strumenti di espressione del collettivo sono la rivista di esplorazione Argo e l’omonima Collana.

Da fanzine autoprodotta, realizzata grazie ai finanziamenti dell’Università di Bologna, Argo è diventata una rivista, iscritta al Tribunale di Bologna n. 7393 del 22 dicembre 2003. Nel 2006 ha assunto le sembianze di un nuovo oggetto narrativo: un “romanzo collettivo di esplorazione”.

Per sondare in profondità le oscurità e le spigolosità del reale, Argo gioca la carta del pensiero critico, dialettico, polifonico, saldato attraverso il montaggio di articoli, microsaggi, interviste, recensioni, poesie e racconti in una narrazione aperta. Nel corso degli anni Argo ha ospitato artisti, scrittori, poeti, studiosi italiani e stranieri, come Edgar Keret, Tiziano Scarpa, Aldo Nove, Paolo Nori, Antonio Rezza, Geraldina Colotti, Elisa Biagini, enrico ghezzi, David Altmejd, Marina Abramovic, Blu, ericailcane, Vivian Lamarque e tanti altri.

Scopri i membri dell’Equipaggio
 
Nel 2010 alla rivista si affianca un nuovo progetto editoriale, la Collana Argo, che nasce dal lavoro di esplorazione della realtà sociale, artistica e culturale svolto dal collettivo redazionale dal 2000 ad oggi.