Press "Enter" to skip to content

Havona feat. Gianni Giudici /// Terminal 3 (RaRa Records)

Nel tempo gli Havona hanno avuto il pregio di essere riusciti a creare un piccolo culto sotterraneo. Una storia che si dipana attraverso due album – Havona eTerminal 3 (usciti entrambi per RaRa Records e registrati da Francesco Sardella presso il Pink House Studio di Monsano, An) – e che approda a una fusion attenta alle nuove sonorità dell’elettronica (si ascolti il brano che da il titolo al nuovo album, la title track Terminal 3) pur rimanendo fedele al tempo stesso all’estetica musicale del jazz elettrico degli anni settanta.

Ispirati da Marcus Miller, Sly Stone, George Clinton ma soprattutto da formazioni quali i Weather Report, non a caso nella loro ultima fatica è presente un omaggio a Jaco Pastorius, Havona, il brano del bassista statunitense da cui il gruppo eredita il nome. Luca Luzi (percussioni), Eduardo Javier Maffei (sassofoni & EWI), Filippo Macchiarelli (basso elettrico), Paolo Sorci (chitarre), alias gli Havona, nel disco sono accompagnati da una serie di ospiti speciali. A partire da Daniele Di Gregorio, uno dei più importanti vibrafonisti e marimbisti jazz a livello internazionale (ma anche compositore e collaboratore di Paolo Conte da lunga data), fino al trombone di Massimo Morganti (leader della Colours Jazz Orchestra) passando per il bassista Maurizio Rolli e le percussioni di Luca Mattioni. Ma soprattutto il disco si avvale della preziosa collaborazione di Gianni Giudici (Hammond & keyboards) che firma anche due dei sette brani presenti sull’album (Bobotobo e Female).

Del milanese, tra i migliori organisti jazz europei, segnaliamo il disco Grab My Groove (RaRa Records) registrato insieme ad Alessandro Fariselli (sax), Massimo Ferri (percussioni) e Flavio Boltro (tromba). Dal 1974 Giudici è stato inoltre responsabile della ideazione di prodotti gem e Direttore Musicale di generalmusic, diventando così uno dei massimi esperti di sonologia e tecniche di sintesi tenendo lezioni e conferenze presso il prestigioso Centro di Sonologia Computazionale dell’Università di Padova. Oggi la sua esperienza è al servizio di Studiologic per la progettazione di strumenti quali Numa Organ, Numa Compact, Sledge, Acuna 88. Provare per credere!

Paolo Tarsi
www.havona.it | www.pinkhouse.it | www.rara.it | www.studiologic-music.com

 

Hot_Trio-_Grab_My_Groove-592x592-300x300HOTrio & Flavio BoltroGrab My Groove (RaRa Records 2011)

Grab My Groove (G. Giudici) / Next Time (G. Giudici) / Maceo (A. Fariselli) / Little Sunflower (F. Hubbard) / Song for my father (J. Hendricks) / Witch Hunt (W. Shorter) / Butterfly (H. Hancock – B. Maupin) / Sync-o-Pato (A. Fariselli)

 

HavonaTerminal 3 (RaRa Records)

Havona (J. Pastorius) / Babotobo (G. Giudici) / New York City (P. Sorci) / Profumo di Donna (P. Sorci) / Il Giorno Prima (F. Macchiarelli) / Female (G. Giudici) / Terminal 3 (F. Macchiarelli)

         

Condividi