Press "Enter" to skip to content

Campi Sonori | Musica Contemporanea

La storica serie radiofonica dedicata agli autori del nostro tempo ora diventa un cofanetto discografico: il meglio della musica contemporanea in 4 CD per l’etichetta Halidon.

artisti_vari_campi_sonori_cea5a0f1_campisonori

Da Ennio Morricone a Franco Mannino. Il meglio della musica contemporanea italiana ora si può ascoltare nella raccolta Campi Sonori: un cofanetto di 4 CD pubblicato dall’etichetta Halidon che raccoglie 24 brani di 15 autori, accompagnato da un nutrito booklet con le biografie dei compositori e la guida all’ascolto dei brani. Il risultato è un percorso accattivante, ricco di informazioni e curiosità: l’ideale per avvicinare al grande pubblico il repertorio del nostro tempo.

Campi Sonori è curato da Guido Cavallera, che per le Edizioni Curci cura anche lo storico quadrimestrale di cultura musicale “Rassegna Musicale Curci”. Il nuovo progetto trae origine da I suoni nel Contemporaneo, un nutrito ciclo di trasmissioni andato in onda sulla Rete Due della Radio della Svizzera Italiana, inteso come uno stimolante confronto fra autori italiani nati fra gli anni Dieci e gli anni Sessanta del XX secolo. Il progetto, che prevedeva anche le interviste ai compositori realizzate dal musicologo Roberto Zanetti, si è poi completato con collana di spartiti Campi Sonori delle Edizioni Curci, dove sono pubblicati i brani originariamente radiotrasmessi, insieme ad altri acquisiti in seguito. Gli spartiti possono essere tuttora ordinati direttamente alle Edizioni Curci.

Campi Sonori comprende alcuni importanti autori contemporanei molto noti e affermati – alcuni dei quali purtroppo recentemente scomparsi – le cui opere delineano percorsi molteplici ed eterogenei. Ne emerge un panorama eclettico che riflette il momento storico attuale, dove le singole esperienze compositive sono difficilmente riconducibili a scuole e stili di appartenenza. I compositori presenti nel cofanetto sono: Ennio Morricone, Giacomo Manzoni, Alessandro Solbiati, Bruno Bettinelli, Luciano Chailly, Marco Di Bari, Franco Mannino, Franco Oppo, Sonia Bo, Mauro Cardi, Riccardo Piacentini, Vittorio Fellegara, Irma Ravinale, Carlo Florindo Semini e Pippo Molino.

Il cofanetto Campi Sonori (Halidon) è acquistabile in digital download su iTunes, Mondadori Shop,  Nokia Music Store, Halidon; in e-commerce (spedizione a casa del cofanetto) su Halidon, Ibs e Ebay e presso i seguenti negozi tradizionali: Fnac, Feltrinelli, Mondadori,  Bottega Discantica (MI), Bongiovanni (BO), Gabbia (PD), Allegretto (RM), Le Fenice (FI). Prezzo: 24,90 €.

Informazioni per il pubblico: commerciale2@halidononline.com | www.halidon.it

Argo Redazione Musica

         

Condividi