Press "Enter" to skip to content

Pasqual Mario Marafioti, Il metodo di Enrico Caruso. Come sviluppare la voce naturale, a cura di Ludovico Valoroso (2012, Effequ Editrice)

MetodoCaruso_Cop-340x350Il libro del foniatra del grande Enrico Caruso, uscito nel 1922 negli Usa, tradotto finalmente anche in Italia. Se gli esperti dell’arte del canto conoscessero le basi su cui il metodo del Dottor Pasqual Mario Marafioti è fondato, sono sicuro che non ricorrerebbero a nessun altro metodo. I principi che stabilisce sono scientifici ma semplici, e riportano alla vera fonte della voce, la Natura; perciò sono i più corretti. Studenti e scuole di canto dovrebbero sperimentare questa nuova forma di educazione scientifica della voce. Il metodo del Dott. Marafioti può essere di grande supporto ai novizi dello studio del canto così come ai professionisti già affermati. Il suo canto splendido non era il risultato di potenza di fiato, o forza bruta, ma piuttosto della sua attenta e intelligente distribuzione e impiegava sempre l’esatta quantità di fiato richiesta per produrre ogni nota, mai di più. 

“Questo libro era stato appena completato quando la mor­te improvvisa di Enrico Caruso, il più grande cantante del nostro tempo, e forse di tutti i tempi, ha immerso il mondo intero nel dolore, e ha fatto tacere per sempre la più bella e fenomenale voce che il mondo abbia conosciuto. Questo lavoro, a lui dedicato negli ultimi giorni della sua vita, fu concepito come la fedele interpretazione del suo can­to perfetto e rarissimo. Per più di quindici anni ho avuto il privilegio di frequen­tare il grande artista, non solo nella veste di consulente me­dico ma nell’intimità di una meravigliosa amicizia, e il suo canto è stato per me guida e ispirazione costante nelle mie investigazioni dei molti problemi della voce umana e dell’ar­te del canto. Dall’osservazione privilegiata del suo metodo di canto, ho potuto notare la corretta applicazione, da parte del maestro stesso, delle leggi naturali che governano il meccanismo della produzione della voce, e ho avuto l’opportunità, testando le sue idee e principi, di assicurarmi che essi coincidevano con quelli che ho sviluppato nella parte scientifica di questo libro. Come modesto omaggio di ammirazione e amicizia ada­gio questo lavoro sulla tomba del grande artista” (dalla Prefazione di P.M. Marafioti).

 

Pasqual Mario Marafioti (1878-1951): il “medico della voce” del Metropolitan Opera di New York, celebre otorinolaringoiatra, dottore e amico di Enrico Caruso, lasciò la pratica negli anni Trenta per diventare il voice coach dei maggiori artisti del tempo.

Ludovico Valoroso (Napoli, 1977): studioso, musicista e tenore, unisce la formazione accademica del Conservatorio alla pratica e all’approfondimento di linguaggi musicali extra-colti. Ha debuttato come tenore nel 2010 al Comune di Ferrara nel Principe Porcaro di Nino Rota e svolge attività concertistica con repertorio cameristico verdiano e canzone classica italiana del Novecento.

 

Pasqual Mario MarafiotiIl metodo di Enrico Caruso. Come sviluppare la voce naturale, a cura di Ludovico Valoroso, 2012, Effequ Editrice (Saggi Pop); br., pp. 264, 14 euro, (www.effequ.it).

 

Argo – Redazione musica

Condividi