Press "Enter" to skip to content

Stefano Zenni, “I segreti del jazz. Una guida all’ascolto” (Stampa Alternativa, 2008)

i-segreti-del-jazz-libro-cd-rom-195x260-150x150Un libro da leggere e ascoltare. Con più di 100 brani musicali in mp3 nel Cd Rom allegato, scelti tra i capolavori della storia del jazz, ecco la più completa guida integrata all’ascolto e alla comprensione delle musiche afroamericane. Tutto quello che finora è parso il frutto di un impenetrabile estro artistico trova il proprio posto nel quadro dettagliato e limpido di questo libro: un viaggio che abbraccia la cultura e il linguaggio jazzistici e intanto getta luce sui meccanismi profondi del fare musica, dall’improvvisazione alle poliritmie, dal sound alle forme, raccontati con rigore analitico e in modo accessibile, e resi finalmente concreti attraverso gli ascolti.

Una grande sintesi d’assieme, uno sguardo sulle profondità storiche ed espressive della musica, costellato dalla rivelazione di affascinanti finezze in centinaia di capolavori, tra cui le opere di Davis, Ellington, Parker, Mingus, Armstrong. Questo libro/Cd, concepito con un metodo innovativo e interdisciplinare, in un fertile viavai dalla pagina alla musica, è un “terzo orecchio” offerto al lettore/ascoltatore alla scoperta dei segreti del jazz. Un testo fondamentale, con pochi eguali in Europa e America, che colma un vuoto scientifico e divulgativo e apre nuove prospettive alla comprensione della musica del cialis nostro tempo.

Nel Cd 110 capolavori del jazz in formato mp3, in versioni integrali e restaurate, completi di formazioni e dati discografici, registrati tra il 1918 e il 1956, con esempi di musica africana e blues. Un completamento indispensabile al volume realizzato in collaborazione con Judy Bell, l’Archivio privato Kubik/Malamusi e Federico Scoppio, da ascoltare seguendo i numerosissimi esempi musicali presenti sul libro.

Stefano Zenni è presidente della Società Italiana di Musicologia Afroamericana e membro dell’Advisory Board del Center for Black Music Research di Chicago. Ha insegnato Storia del jazz e delle musiche afroamericane presso i Conservatori di Bologna e Pesaro; è docente presso i seminari di Siena Jazz, Merano Jazz e Chieti in Jazz, di cui è anche direttore. Ha scritto e curato libri su Miles Davis, Louis Armstrong, Herbie Hancock, Charles Mingus (gli ultimi tre pubblicati nella collana “Jazz People” di Stampa Alternativa), oltre a Storia del Jazz. Una prospettiva globale, contribuendo inoltre alla riscoperta di Umberto Cesàri. Redattore del New Grove Dictionary of Jazz II, direttore artistico della rassegna Metastasio Jazz a Prato e della stagione musicale della Società L. Barbara di Pescara, conduttore di Rai Radio3, è stato candidato ai Grammy Awards per le migliori note di copertina.

 

I segreti del jazz. Una guida all’ascolto (libro+CD), Stefano Zenni, Stampa Alternativa/Nuovi equilibri (2008), pp.328, 25,00 euro (www.stampalternativa.it).

 

Argo – redazione musica

         

Condividi