Press "Enter" to skip to content

Birth (re)Bound Be – Call for Crowd

birth-800x252Gabriele Marangoni presenterà il suo nuovo visionario progetto Birth(re)BoundBe, atto sonoro in 3 capitoli per Accordion, Soprano, Violino, Viola, Violoncello, Contrabbasso, 2 Tromboni, 2 Percussionisti, Live Electronics, Direttore e Crowd (folla) di 100 persone e ricerca volontari per formare la Crowd in occasione della Prima Assoluta che si terrà il 17 giugno 2013 al Conservatorio di Lugano.

Birth (re)BoundBe, progetto di musica sperimentale che conclude l’esperienza di due anni di Master of Advanced Studies in Contemporary Music Performance and Interpretation del Conservatorio della Svizzera Italiana.

Gabriele Marangoni, al termine di questi due anni, nei quali ha approfondito l’estetica e l’interpretazione della musica contemporanea sotto la guida del M. Sergio Scappini, realizza una performance che unisce diversi linguaggi e diverse modalità di notazione musicale, creando così un’ architettura sonora definita al dettaglio che accoglie in se nuclei progettati nella macroforma ma indeterminati nel loro divenire interno.

Elemento importante dell’opera è il ruolo della Crowd, massa sonora composta da 100 persone che creerà un contrappunto sonoro al solista ed all’ensemble, intervenendo sotto la guida del direttore e interpretando una partitura appositamente studiata per un approccio intuitivo, che non richiede competenze musicali per essere compresa.

Birth (re)Bound Be

Call for Crowd

Si cercano 100 volontari per formare la Crowd.
Grazie all’apposita partitura intuitiva non sono richieste competenze musicali per partecipare a questa incredibile esperienza di palcoscenico.

data della performance : 17 giugno 2013 ore 20.00 luogo : Conservatorio della Svizzera Italiana – Lugano

sarà richiesta disponibilità per una prova generale che si terrà presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano.

Per aderire o per informazioni inviare mail con oggetto “Crowd” a : pushkunst@gmail.com o telefonare allo : +39 393 444 9928

page1image18448
page1image18720
page1image18992
page1image19264
page1image19536
page1image19808
page1image20080
page1image20352
page1image20624
page1image20896
page1image21168
page1image21440
page1image21712
page1image21984
page1image22256
page1image22528
page1image22800
page1image23072
page1image23344
page1image23616
page1image23888
page1image24160
page1image24432
page1image24704
page1image24976
page1image25248
page1image25520
page1image25792
page1image26064
page1image26336
page1image26608
page1image26880
page1image27152
page1image27424
page1image27696
page1image27968
page1image28240
page1image28512

La massa sonora verrà guidata durante la performance da un sistema video che mostrerà la partitura grafica che riporterà le indicazioni per i respiri, i fonemi ed i suoni intonati da riprodurre. Le tempistiche, le durate e le intensità verranno dettate dal direttore.
L’ensemble e il soprano avranno una partitura sia grafica che in notazione e anch’essi saranno condotti dal direttore, che avrà il compito di far coesistere le scelte interpretative del solista con gli altri elementi.

Il live electronics avrà il compito attivo di realizzare un flusso sonoro continuo, andando ad agire con un’apposita elaborazione sul suono prodotto dalla massa sonora, elaborazione che vedrà come parametro espressivo anche la spazializzazione in quadrifonia.

Crowd

[…] un ampio numero di persone riunite in uno stesso istante in un medesimo luogo un insieme disorganizzato senza strutture gerarchiche al suo interno.

[…] gruppo non necessariamente coeso di individui, che possono anche non conoscersi o non condividere le medesime idee.

La folla è molto più intelligente della persona più intelligente che ne fa parte.
Deve essere possibile riassumere in un unico pensiero la moltitudine di pensieri delle persone che fanno parte della folla
L’informazione corretta deve essere raggiungibile dalle giuste persone, nel momento giusto e nel luogo giusto

James Surowiecki – Teoria dell’intelligenza della folla. New York 2004

Birth

Un istante posizionato precisamente e misteriosamente nell’asse del tempo nel quale convergono in maniera armonica energie e sincronie.
Il passato si cristallizza, diviene immobile, il presente agita e si affaccia al futuro, in un primo magico istante dove il confronto sembra incomprensibile, ma in realtà è solamente misterioso e rimarrà impresso per sempre.

(re)Bound

Il legame tra le cose, la corrispondenza, l’influenza percepita ed emessa, la dualità di ogni sostanza.
Butterfly Effect
Il mutamento, la reazione ad una crisi, il ritorno ad uno stato di essere dopo un impatto.

Essere

Be

Ideazione e realizzazione : Gabriele Marangoni Supervisione artistica : Sergio Scappini

Soprano Violino
Viola Violoncello Contrabbasso Trombone 1 Trombone 2 Percussioni1 Percussioni 2

Live electronics Direttore

Accordion Musiche

Produzione

Alice Rossi
Flor Theresa Weidmann Susanna Tognella Chiara Torselli
Dargo Raimondi Steven Tyler
Giorgia Struni
Komugi Matsukawa Giordano Rizzato

Fabrizio Rosso Fabrizio Tallachini

Gabriele Marangoni

Gabriele Marangoni
Edgar Barroso – cadenza n.1 – Metric expansion of space Ejnar Kanding – cadenza n.2 – Epicentre II

PUSHKUNST – indipendetn art platform

Per ulteriori informazioni vogliate contattarci all’indirizzo e-mail pushkunst@gmail.com o al numero telefonico +39 393 4449928

Siamo a disposizione per interviste e approfondimenti.

pushkunst – indipendent art platform www.facebook.com/birthreboundbe www.pushkunst.com www.facebook.com/pushkunst www.soundcloud.com/pushkunst pushkunst@gmail.com

 

Redazione musica

Condividi