Press "Enter" to skip to content

JOEY DeFRANCESCO TRIO | Le Strade del Jazz (Domenica 27 ottobre, Teatro Comunale di Chiaravalle)

JoeyDeFrancescoTrio_eventoBambino prodigio già in grado di suonare in pubblico a dieci anni, candidato a due Grammy Award, vincitore dal 2002 del referendum annuale della rivista Down Beat come miglior organista del mondo : ecco Joey DeFrancesco, personaggio tanto eclettico – suona anche la tromba e canta con voce impostata da crooner – quanto concentrato in realtà sul terreno del blues, degli standard e dello swing, le caratteristiche vitali del grande jazz. Che poi sono state da sempre il terreno su cui si muoveva il mentore assoluto di Joey, vale a dire Jimmy Smith, di cui egli ha saputo raccogliere, come forse nessun altro, l’eredità stilistica.  La carriera di DeFrancesco è ricchissima di incontri straordinari, dobbiamo citare Ray Charles, Bette Midler, John McLaughlin (la band “Free Spirits”), Arturo Sandoval, George Benson, John Scofield, Joe Lovano e molti altri. Ha poi diretto trii prestigiosi, sempre con chitarra e batteria, sfondo perfetto per dar sfogo ad una ispirazione sfrenata ed instancabile, resa tale da un bagaglio tecnico da virtuoso.

Stavolta Joey avrà al suo fianco il chitarrista Steve Cotter, già con lunga esperienza accanto a cantanti del calibro di Bobby Caldwell e Steve Tyrell, e il grande batterista e percussionista  Ramon Banda, noto per aver fatto parte delle band di Poncho Sanchez, Dizzy Gillespie, Tito Puente, Cal Tjader, Freddie Hubbard, Mongo Santamaria, Celia Cruz, Eddie Harris, The Jazz Crusaders, Chick Corea e numerosi altri. Tutto ciò rende il trio unico nel suo genere, entusiasmante soprattutto dal vivo e quindi immancabile.

Il concerto avrà luogo al Teatro Comunale di Chiaravalle domenica 27 ottobre alle ore 19. Questo è uno degli appuntamenti de “Le Strade del Jazz” con biglietto a pagamento: 10 euro posto unico, 8 euro per i possessori della Marche Jazz Card. Prevendita on-line presso www.bookingshow.com e presso tutti i punti bookingshow delle Marche. La biglietteria sarà aperta il pomeriggio del concerto a partire dalle ore 17. Tutte le informazioni su www.anconajazz.com .

 

Data prima: Domenica 27 ottobre, Teatro Comunale di Chiaravalle, ore 19.

Scheda cast: Joey DeFrancesco, organo Hammond B3; Steve Cotter, chitarra; Ramond Banda, batteria.

Biglietto: Posto unico 10,00 euro (ridotto soci MJN 8,00 euro). Riduzioni ai possessori della MARCHE JAZZ NETWORK card 2013.

Prevendite: Bar Piccadilly (P.za Roma, Ancona) e presso tutti i punti vendita aderenti al circuito Bookingshow, online sul sito www.bookingshow.com.

 

Argo – redazione musica

Condividi