Per i suoi vent’anni, torna in libreria con il suo ventesimo numero la rivista Argo, dedicata alla poesia europea: 2020 L’Europa dei poeti

 

In occasione del ritorno in libreria della rivista Argo, presenteremo 2020 L’Europa dei poeti insieme alla Libreria Fogola di Ancona.

Un viaggio per il vecchio continente, dal Regno Unito alla Slovacchia, alla scoperta della poesia e dell’arte contemporanea.

Argo X Libreria Fogola ⥀ 2020 L’Europa dei poeti è un’iniziativa della nostra casa editrice per la storica libreria indipendente di Ancona: chi acquisterà libri oggi sul nostro shop è come se li acquistasse alla Libreria Fogola.

La presentazione inizierà alle 21.00. Insieme a Simona Rossi di Fogola e Rossella Renzi, la curatrice del volume, saranno presenti Franca Mancinelli, Allegra Corbo, Tommaso Grandi e in collegamento dalla Francia John Taylor.

Oltre che sulla nostra pagina Facebook, la presentazione sarà visibile qui di seguito:

 

Nell’attesa, vi lasciamo una lettura della traduzione di Giorgia Sensi della poesia “La mosca”, di Patrick McGuinness. Oltre alle traduzioni Giorgia Sensi per 2020 L’Europa dei poeti ha scritto un saggio sul poeta gallese.

 


 

ARGO 2020 L’europa dei poeti: 20 anni di attività, 20 numeri di una rivista che è diventata romanzo di esplorazione, opera collettiva e poi antologia. Per il suo ventesimo anniversario la rivista «Argo» torna alle origini e dedica il XX numero alla poesia europea contemporanea. Da Carol Ann Duffy a John Taylor, da Mario Benedetti a Fabio Pusterla il volume pone l’attenzione su alcune delle voci più autorevoli della poesia contemporanea in Europa; sollecita domande, riflessioni, propone traduzioni e poesie inedite, visioni del nostro continente narrate in versi, da lingue e latitudini differenti. A suggellare l’opera è I’M NOT THIS BODY, Angeli di Natura, un diario fotografico, un album di visioni, apparizioni, creato da Allegra Corbo come processo biologico, durante una residenza artistica, all’interno del progetto Grampus (Gran Bretagna), per la conoscenza della cultura, del patrimonio e dell’artigianato slovacchi.