Argo in collaborazione con l’editore Istos invita a una nuova avventura.
Salite a bordo per un viaggio ai Confini del mondo conosciuto, ai quattro angoli del mondo e per i sette mari, guidati nel viaggio da oltre 30 poeti, inserti fotografici e voci in QR code.
Confini è un libro a più voci, alcune delle quali migranti: Violeta Medina (Cile), Azam Bahrami (Iran), El Rass (Libano), Mohammed Amraoui (Marocco), Mario Bojorquez (Messico), Nataša Sardžoska (Macedonia), Christopher Whyte (Scozia), Lukman Derky (Siria), Selahattin Yolgiden (Turchia). Una ricognizione unica nel suo genere, capace di farti vivere in prima persona i luoghi in cui questi autori operano.
Per acquistare Argo Confini cliccare qui.
Confini è la prima uscita della collana Poesia del nostro tempo di Argo (Bologna), creata da Istos Edizioni (Pisa), in co-edizione con l’impresa creativa non-profit Nie Wiem (Ancona). Poesia del nostro tempo è uno spazio di riflessione per favorire l’incontro tra scritture, popoli, orizzonti di pensiero e di vita.
Confini è un viaggio nella poesia dell’Europa, del Mediterraneo e del Medio Oriente, fino a Messico, Argentina e Cile: paesi che vivono forme diverse di crisi e di conflitto, dove i poeti raccontano la vita. Lotte, migrazioni, distopie della globalizzazione, libertà che mancano, muri e confini che si vogliono superare fisicamente ma anche mentalmente, in primo luogo attraverso l’arte della parola.
Confini invita a esplorare il mondo, attraverso il prisma della poesia non solo straniera ma anche italiana, in lingua e in dialetto, con versi editi e inediti, saggi, interviste e recensioni sulle opere di Luca Ariano, Domenico Brancale, Alessandro Brusa, Billy Collins, Azzurra D’Agostino, Evelina De Signoribus e Elena Frontaloni, Daniele Gaggianesi, John Giorno, Barbara Grubissa, Petr Hruška, Mark Kravos, Andrea Mazzanti, Jaume Munar, Renato Pennisi, Anselmo Roveda, Tiziano Scarpa, Fabrizio Sinisi, Patrizia Vicinelli, Gian Mario Villalta .
Andrea Luporini, 2015, “Mondi #0” Isola di Skye/Edimburgo.
Anticipazioni
Azam Bahrami
Traduzione di Silvia De Rosa
Gian Mario Villalta
da Telepatia
Francesco Terzago, “Confini”, 2016/2017.
Crowdfunding
Confini è stato prodotto grazie a una campagna di crowdfunding su Produzioni dal basso.
Come abbiamo usato i fondi
Andrea Luporini, 2015, “Mondi #0” Isola di Skye/Edimburgo.