Assimilazioni di Antonio Francesco Perozzi ⥀ Passaggi
È da poco uscito il nuovo numero di Charta Sporca, intitolato “Fame” (trovate qui il suo editoriale). Ospitiamo oggi per la rubrica Passaggi un estratto di Antonio Francesco Perozzi. L’editoriale della rubrica può essere letto qui
Attraverso l’elettricità o la pistola gli animali collassano a terra, mentre la morte è causata dal successivo sgozzamento. Queste pratiche non sempre garantiscono un completo stato di incoscienza.
⥀
Coprendo le lenticchie con il brodo vegetale sperò di risolvere la situazione.
⥀
La condizione degli organismi viventi prevede che per costruire le sostanze organiche del proprio corpo essi devono assumere sostanze già elaborate da altri organismi.
⥀
Double Chocolate o Double Caramel: la sfida Magnum di quell’estate rimane uno dei ricordi più belli.
⥀
Cecità notturna, anoressia, ulcerazioni, glossite, disorientamento e desquamazione alle estremità inferiori del corpo sono solo alcuni dei sintomi della malnutrizione per difetto.
⥀
Si abituò a percorrere quel tratto a ore assurde: era l’unico modo per continuare a vederla. Quando appariva il giallo della grande M, capiva di essere arrivato.
⥀
Gli studi hanno dimostrato che Escherichia coli può utilizzare diversi enzimi nella catena respiratoria, a seconda della presenza o meno dell’ossigeno.
⥀
Per lei Margherita con bufala; per lui, ovviamente, Diavola.
⥀
Ogni piano è pensato come un allevamento autonomo per le diverse fasi di vita dei suini. Ci sono un piano per i cuccioli, uno per le suine gravide, una stanza per il parto e punti di allattamento, fino al piano dedicato all’ingrasso.
⥀
Il suo nome – concluse – è ciò che ti impedisce di mangiarlo.
⥀
Esistono due tipi di malnutrizione: la malnutrizione per eccesso (prevalente nei paesi ricchi) e la malnutrizione per difetto (prevalente nei paesi poveri).
⥀
Gli occhi del vitello suggerivano una cosa definitiva. Tornò a casa con un pensiero.
⥀
Chiamiamo autotrofi gli organismi in grado di nutrirsi sintetizzando le sostanze organiche del proprio corpo a partire da sostanze inorganiche e utilizzando energia luminosa o chimica.
⥀
La scomparsa di YouTubo Anche Io mi ha lasciato un senso di amarezza. Come se avessi perso un pezzo di me, come se lo conoscessi da sempre.
⥀
Nel 1816, a seguito del naufragio della fregata La Medusa, 139 marinai e soldati rimasero bloccati su una zattera per 13 giorni, praticando l’antropofagia per sopravvivere. I sopravvissuti furono 15.
⥀
Matteo, grazie a Dio, cresceva sano e forte.
⥀
Ne consegue che il vegetarismo e l’idea di purezza ascetica sono strettamente associati, e spesso accompagnati da astinenza sessuale.
⥀
Se c’è qualcosa che ha imparato dall’esperienza al nord, è che in certe situazioni ti ci devi trovare. La spesa, la lavatrice, il letto, impari a farli quando non hai alternative.
⥀
Il metodo base di uccidere prede piccole è di afferrarle nelle fauci e di buttarle violentemente a terra. Nei felidi questa tecnica si è raffinata in un morso preciso sul cranio o sul collo.
⥀
Dopo quattro anni di sedute, la presa di coscienza: gli toglieva la parola in occasioni di costretta vicinanza (ad esempio in macchina, a tavola, durante la partita).
⥀
I pesci vengono rimossi dall’acqua ed esposti all’aria fino a quando la morte non sopraggiunge dopo lunghissimi minuti.
⥀
Ho visto L., irriconoscibile. Avrà perso venti chili.
⥀
La maggior parte degli organi è situata in un sacco dei visceri, o massa viscerale, in posizione dorsale rispetto al piede muscoloso, come ad esempio gli apparati escretore, digerente, circolatorio e genitale, tutti ben sviluppati.
⥀
I germani adesso erano lì, nell’angolo a sinistra della tenda, con quei meravigliosi colli stesi verso l’alto che poco prima fendevano l’aria.
⥀
La sensazione della fame non causa stress nei soggetti con demenza avanzata o nei malati terminali.
⥀
L’infanzia, per me, significa due cose: pasta coi fagioli e Dragon Ball Z. Penso spesso a mia madre, ultimamente.
⥀
È necessario, altresì, essere in possesso di licenza di porto di fucile per uso caccia. Per ottenerla occorrono: certificato di idoneità psicofisica; certificato di idoneità al maneggio delle armi.
⥀
Un’estate dopo l’altra vide quella casa trasformarsi. Prima la vernice bianca coperta di amaranto, poi il restauro della cucina, poi la Seicento incidentata. Fu per questo che una volta inchiodò alla porta quella foto del nonno con gli anfibi e un calamaro gigante appeso alle dita. Per tenere fermo qualcosa.
⥀
Per i volatili si parla soprattutto di bagni elettrificati, ovvero vasche d’acqua in cui l’elettricità stordisce gli animali appesi a un nastro trasportatore.
⥀
Il trucco fu non parlarne più direttamente. Fare commenti sulla posta, semmai, sull’urgenza di comprare un tappeto in plastica per l’ingresso. A cena, finalmente, ritrovarono l’equilibrio.
⥀
Quattro ragioni per cui la carne è importante per i bambini: è una fonte primaria di proteine di ottima qualità; è ricca di ferro; è ricca di zinco; fornisce vitamina B12.
⥀
Secondo Harari è il grano ad aver addomesticato l’uomo e non il contrario. O così mi sembra di aver capito.
⥀
Spacciava carne umana per carne di canguro. L’espediente di marketing è però costato il carcere a un cittadino russo, V. N. N., conosciuto nell’Est Europa con il nome di V. il cannibale. L’uomo è stato condannato per omicidio. E quello che ha raccontato sembra la trama di un film horror.
⥀
Mattina di nebbia e splendido pallore come solo in Veneto. Per lui un’improvvisa voglia di Chicken McNuggets.
⥀
Alcuni predatori o parassitoidi iniettano nel corpo della vittima enzimi litici che trasformano i tessuti in una massa fluida che viene aspirata con l’apparato boccale (es. rincoti eterotteri predatori e larve di imenotteri parassitoidi).
⥀
Diventò vegetariana in un’ondata di consapevolezza. Ora si sente in piena forma e contribuisce con la sua dieta alla lotta più importante.
⥀
I pulcini maschi delle galline ovaiole vengono depositati direttamente nel tritacarne.
⥀
Piuttosto che usare il termine dipendenza da cibo, io uso il termine attenzione alimentare.
⥀
Lo sfruttamento di questi insetti ha interessi circoscritti a singole regioni o popolazioni, diffuse però in gran parte del mondo, e si configura in tre diverse attività: produzione del miele; raccolta delle uova; cattura o raccolta degli insetti.
⥀
Un oracolo gli aveva predetto che uno dei suoi neonati, una volta cresciuto, lo avrebbe spodestato. Per impedire questo, appena nati li ingoiava.
⥀
CR7 parte con una super colazione: uova, prosciutto, formaggi, cornetti, pane, cereali integrali, frutta e yogurt. A pranzo e cena riso o pasta integrale, fagioli, pollo, pesce, insalata, verdure. Pane quasi zero.
⥀
Ricucì il rapporto con suo padre una domenica per volta. Uscire di casa un po’ in anticipo, commentare l’assetto dei governi di fronte la tv, servirgli o farsi servire il vino. Funzionò, sorprendentemente.
⥀
I giovani elefanti, panda, koala e ippopotami mangiano le feci della madre.
⥀
Lesse sul cartello: l’America nel cuore di Milano alla scoperta dei sapori dell’autentica cucina a stelle e strisce.
⥀
L’atto, il fatto di assimilare o essere assimilato, cioè il rendere o il farsi simile.
⥀
Se c’è una cosa che detesto è passare la sera da lui. Non ci lasciano un secondo libero, neanche in cucina, neanche prima di dormire.
⥀
Lo shock anafilattico coinvolge sempre l’apparato cardiocircolatorio con una brusca caduta di pressione.
⥀
Ho mangiato diverse parti anatomiche di cane e potete solo lontanamente immaginare come mi senta nonostante fossero divine, ha detto. Il piatto più buono in assoluto è stato il “Ruou man”, stufato di cane con cotenna e fagioli.
⥀
L’anidride carbonica entra nella pianta mediante stomi; quindi viene assorbita dalle foglie.
⥀
Poi, un pomeriggio di novembre, al Kaos, glielo dissi. Posò la tazzina sul tavolo e mi saltò addosso – come nei film.
⥀
La data di scadenza viene indicata sulle confezioni o sulle etichette di alcuni alimenti: è la dicitura “da consumare entro” seguita dal giorno e dal mese.
⥀
Il sacerdote pronuncia le parole: questo è il mio corpo, questo è il mio sangue.
⥀
È la norma uccidere i maiali malati lasciandoli agonizzare a lungo dopo averli colpiti in testa con un martello.
⥀
Non era dell’intervento, ma di cosa sarebbe successo dopo, la paura.
Chi volesse proporre prose brevi e illustrazioni per la rubrica, può inviarle a questo indirizzo email: RubricaPassaggi@argonline.it
Antonio Francesco Perozzi
Antonio Francesco Perozzi è nato nel 1994 e vive a Vicovaro, in provincia di Roma. Attualmente insegna nella scuola secondaria. Il suo ultimo libro è Lo spettro visibile (Arcipelago Itaca, 2022, introduzione di Pasquale Pietro Del Giudice, segnalato al Premio Montano 2021, vincitore del Premio Paolo Prestigiacomo Under 40 2022). Ha vinto il premio Bologna in Lettere 2022, sezione poesie singole inedite, e il premio de Lo Spazio Letterario 2022, sezione poesie singole inedite. Suoi racconti, articoli, poesie, lavori visivi e sonori, poi, sono apparsi in antologie, riviste, giornali e blog. Si occupa di critica letteraria per Grado Zero, Polisemie, La Balena Bianca e lay0ut magazine, tiene la rubrica “Patch panel” per utsanga ed è tra i fondatori del gruppo artistico Liminalismo. Per Poesia del nostro tempo cura la serie di interviste “Dialoghi”. Gestisce a sua volta un blog di scritture, La morte per acqua, e conduce il podcast “Spara Jurij”.