Ebbri di libri // Viaggio nelle Marche del gusto

Hotel Emilia, Portonovo di Ancona | 28-10-2022 6:30 pm |

Hotel Emilia

Serata di degustazioni, incontri letterari e musica all’Hotel Emilia di Portonovo ad Ancona

28 ottobre 2022, ore 18.30

 

Vina liques, filtra il vino, raccomandava l’epicureo Orazio a Leuconoe, troncando le speranze troppo lunghe, perché dum loquimur, mentre parliamo, fugerit invida etas, sarà fuggito il tempo invidioso. En toi je tomberai, in te io cadrò, cantava una sera l’âme du vin, l’anima del vino, secondo il maledetto Baudelaire, pour que de notre amour naisse la poésie, perché dal nostro amore nasca la poesia.

Affidandoci alle raccomandazioni di Orazio e Baudelaire, abbiamo organizzato una serata dedicata al vino e alla poesia, all’Hotel Emilia, a picco sulla baia di Portonovo, nel Parco del Conero. L’appuntamento è per venerdì 28 ottobre, dalle ore 18.30 fino a Mezzanotte. Insieme scopriremo che fine hanno fatto le scrittrici, scomparse dalla storia della letteratura, ma ancora ben presenti nella memoria del filologo e dantista Federico Sanguineti, che le ha ricordate, denunciandone la censura operata da Francesco De Sanctis, nel suo libro Per una nuova storia letteraria. Poi ascolteremo le poesie di una grande autrice del Novecento, Anne Sexton, declamate dalla viva voce di Rosaria Lo Russo, sua traduttrice e sopraffina poetessa a sua volta. Quindi, sarà il momento del banchetto con cibi abbinati a vini naturali delle migliori cantine delle Marche. Assaggeremo i vini delle aziende agricole Selvagrossa di Pesaro, Broccanera di Arcevia (AN), Col di Corte di Montecarotto (AN) e Failoni di Staffolo (AN). Al termine della cena Rodolfo Bersaglia ci trasporterà in Una spassosa Apocalisse, accompagnato al violoncello da Andrea Michetti. E, così, avremo rispettato il volere di Orazio: carpe diem, quam minima credula postero, cogli l’oggi, credendo il meno possibile al domani.

Chi scegliesse di venire nelle Marche, in quei giorni, potrà trovare all’Hotel Emilia mappe e itinerari per visitare pinacoteche e musei, dove troverà i quadri di Crivelli, Lotto, Tiziano, Podesti, il più grande pittore romantico italiano, Monet Picasso, la mostra Strip Art sui maestri del fumetto, le Grotte di Osimo, le Grotte di Camerano e le Grotte di Frasassi, per non parlare di ciò che tutti conoscono: la Casa di Leopardi a Recanati, il Palazzo Ducale e i quadri di Raffaello a Urbino, la Casa di Rossini a Pesaro.

Ebbri di libri / Cantine d’autore è una iniziativa senza scopo di lucro, con finalità di promozione turistica, organizzata dalla nostra associazione e casa editrice Nie Wiem / Argolibri, in collaborazione con l’Hotel Emilia, con il contributo della Regione Marche. Potrete scoprire il programma completo dell’iniziativa e il menù della cena con degustazione qui.

Hotel Emilia, Portonovo di Ancona 28-10-2022 6:30 pm |