Il gatto Jekyll e il felino Hyde ⥀ Laboratorio di letteratura elettronica a scuola

Pubblichiamo una raccolta di racconti interattivi realizzati da una classe prima del Liceo Scientifico «Galilei» di Ancona. Si tratta di ricerca-azione sulla letteratura elettronica, collegata ai laboratori di letteratronica curati da Fabrizio Venerandi per Argo

 

I racconti interattivi (interctive fiction) che pubblicherò a partire da oggi su questa pagina sono stati realizzati da una classe prima del Liceo Scientifico «Galilei» di Ancona, a cui ho insegnato i rudimenti della letteratura elettronica, da me appresi nel primo laboratorio di letteratronica tenuto per Argo da Fabrizio Venerandi. I lavori sono stati realizzati usando il programma Twine.

Sono opere che, per quanto elementari, hanno permesso a una classe dell’indirizzo Scienze Applicate, dove si studia Informatica dal primo anno, di sperimentare l’uso creativo del computer nell’apprendimento della lingua italiana e della narrativa.

Abbiamo proceduto, innanzitutto, leggendo un racconto di Raffaele La Capria, Il gatto, tratto dalla raccolta Guappo e altri animali (2007), quindi ho chiesto alla classe di comporre un testo su un gatto a piacere (il proprio, quello di un parente o di un vicino, ecc.). Corretto quel primo racconto, abbiamo iniziato a scoprire cos’è la letteratura elettronica (non nei termini complessi presenti nel dialogo tra i partecipanti al primo corso di Venerandi, che trovate qui, ma adatti a chi deve ancora formarsi, come potrete verificare voi stessi qui).

Per creare una interactive fiction abbiamo sperimentato l’uso di Twine, caricando la prima versione del racconto del gatto e trasformandola in un racconto interattivo di livello base. A quel punto, abbiamo letto il capitolo in cui Robert Louis Stevenson narra un omicidio commesso da Hyde, nel romanzo Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde (1886), quindi ho chiesto alla classe di modificare la prima versione del racconto, agendo direttamente sul file in formato .twee e narrando la trasformazione del gatto familiare in un selvaggio felino. Avremmo potuto sperimentare forme più complesse di interazione, ma abbiamo dovuto fare i conti con i nostri limiti. Sta ora a chi leggerà (giocherà), giudicare i risultati.

Questa pagina sarà aggiornata man mano che caricherò i vari racconti.

(Valerio Cuccaroni)

 

 

Il gatto Creed (di Diana Agostinelli)

Fiamma (di Lorenzo Allegri)

Paolino (di Leonardo Amico)

Lampo (di Alessandro Tempesta)

 

 

 

 


*Immagine in copertina realizzata da Andrea Capodimonte tramite Midjourney.