I videogiochi sono letteratura elettronica ⥀ Considerazioni dal corso di letteratronica
Riproponiamo un frammento di discussione, nato all’interno del laboratorio di letteratronica organizzato da Argo e tenuto dal poeta Fabrizio Venerandi, poi riproposto e ampliato all’esterno del corso, in rete [articolo letteratronico in fase di aggiornamento]
Il laboratorio di letteratronica prosegue e dopo le lezioni teoriche, si è entrati nel vivo della costruzione di una interactive fiction. Inevitabilmente, nel corso delle lezioni, ci si è domandato cosa sia la letteratura elettronica e in particolar modo ci si è chiesti come mai i videogiochi non siano assimilabili alla letteratura. Come potrete immaginare, però, non tuttз sono d’accordo.
Voi cosa ne pensate? Di seguito lasciamo un frammento di messaggio di Fabrizio Venerandi, in caps lock, come è apparso nel gruppo Facebook Leggo Letteratura Contemporanea, in data 25 novembre, dove è stato a lungo commentato (al momento ci sono 161 commenti, con una buona dose di flame, che non riporteremo).
NELLA NARRATIVA NON TESTUALE MANCA LA POSSIBILITÀ DEL PASSAGGIO “ESTETICO CULTURALE” A QUALCOSA DI OLTRE.
IL LIBRO, NARRATIVA, PUÒ DIVENTARE LETTERATURA.
TUTTI GLI ALTRI MEDIA, CHE FANNO NARRATIVA, NO.
RITAGLI PER LA SCRITTURA UNA TANA CON LA CORONA DI ALLORO, LA LETTERATURA, MENTRE PER GLI ALTRI MEDIA NON ESISTE PROPRIO UN TERMINE PER DESIGNATE LO STESSO STATO.
I VIDEOGIOCHI NON SONO LETTERATURA ELETTRONICA PER UN “VOSTRO” PROBLEMA NEL NOMINARE LE COSE.
SE I VIDEOGIOCHI NON SONO LETTERATURA, CREATEMI UN NUOVO TERMINE CHE INDICHI UNO STATO PER IL QUALE UN’ OPERA NARRATIVA, ANCHE NON TESTUALE ABBIA I CANONI ESTETICI E CULTURALI PER DIVENTARE … NON LETTERATURA, PERCHÉ NON HA TESTO, SCEGLIETE VOI IL TERMINE.
MA DEVE ESISTERE LO STESSO DISCRIMINE NOMISTICO CHE SEPARA UN LIBRO DI JOYCE DA UNO DI CORONA ANCHE PER KENTUCKY ROUTE ZERO RISPETTO A AMONG US.
ALTRIMENTI ANCHE LA “LETTERATURA” È UNA FRODE CULTURALE. ALLORA SMETTIAMO DI PARLARE DI LETTERATURA E PARLIAMO DI NARRAZIONE, SAGGISTICA, INFORMAZIONE.
Aggiornamento. Post pubblicato alle 23.57 del 30 novembre da Venerandi sulla sua pagina Facebook