Novissime. La rassegna stampa fuori bolla di poesia e letteratura su web ⥀ Dodicesima puntata

Oggi, mercoledì 5 aprile 2023, va in onda la dodicesima puntata di Novissime, podcast di poesia e letteratura realizzato da Lello Voce e Rossella Renzi a partire dalle notizie raccolte ogni giorno da Poegator 2.0, il nuovo aggregatore di poesia di Argonline, che potete visitare qui. Riportiamo di seguito la sintesi dei contenuti della puntata e il link per l’ascolto

 


Sostieni la casa editrice Argolibri e ricevi tanti libri in cambio!

 


 

NEWS (#1)

Su La Balena Bianca Claudia Dellacasa scrive del saggio recentemente dedicato da Elisa Attanasio all’opera di Anna Maria Ortese.

Nazione Indiana ospita un estratto dal volume di Tiziana de Rogatis Homing/Ritrovarsi. Traumi e translinguismi delle migrazioni in Morante, Hoffman, Kristof, Scego e Lahiri (Edizioni Università per Stranieri di Siena, 2023), dedicato alla poesia della migrazione.

Sempre su Nazione Indiana Daniele Barbieri riprende il problema della postpoesia francese attraverso un confronto tra Jean-Marie Gleize e Milo De Angelis.

Su Le parole e le cose Maria Teresa Carbone dialoga con Andrea Cortellessa sul tema del giornalismo culturale.

 

APPROFONDIMENTO (Parte I)

INCONTRO CON FRANCO BUFFONI E GABRIELE STERA

Dialogo con Franco Buffoni, per anni direttore della rivista «Testo a fronte» e attualmente una delle maggiori figure di spicco nella riflessione sulla traduzione presente in Italia, sulla situazione della traduzione della poesia in Italia e della traduzione dei poeti italiani all’estero.

Gabriele Stera, poeta e traduttore, parla della sua esperienza di traduzione della raccolta poetica Imballaggi di Jean-Marie Courtois, in uscita per la casa editrice Argolibri.

The Poetry Society, in occasione della giornata della poesia, propone cinque libri di poesia in traduzione.

 

NEWS (#2)

Su formavera vengono pubblicate alcune poesie di Durs Grünbein tradotte da Matilde Manara.

Ancora formavera ospita sei poesie da O livro dos regressos (Il libro dei ritorni) del poeta portoghese Al Berto, in uscita per la casa editrice San Marco dei Giustiniani a cura di Virginia Caporali.

Sul tema della traduzione, Pangea pubblica un articolo dedicato a Omar Pound, il figlio fantasma di Ezra che traduceva i poeti persiani.

Le parole e le cose presenta l’ultimo libro di Ocean Vuong, Il tempo è una madre (Guanda, 2023), tradotto da Damiano Abeni e Moira Egan.

 

APPROFONDIMENTO (Parte II)

INCONTRO CON FRANCO BUFFONI E GABRIELE STERA

Franco Buffoni riflette sull’opportunità del testo a fronte nelle opere di traduzione.

Gabriele Stera parla della sua esperienza di autotraduzione in Dorso mondo (Squilibri, 2021).

 

RICORDIAMO CHE LA PROSSIMA DIRETTA DI NOVISSIME, CON ROSSELLA RENZI E ALCUNI AUTORI DEL VOLUME IMMAGINARIA (Argolibri, 2023), ANDRÀ IN ONDA SUI CANALI FACEBOOK E YOUTUBE IL 17 APRILE ALLE ORE 18.00

 

 

LE NOVITÀ EDITORIALI SEGNALATE DALLA REDAZIONE DI NOVISSIME

  1. Luciano Mazziotta, Sonetti e specchi a Orfeo. Da R. M. Rilke, Valigie Rosse, Roma 2023.
  2. AA.VV., Fissando in volto il gelo. Poeti contro il green pass, Terra d’ulivi edizioni, Lecce 2023.
  3. Alfonso Guida, Khnoff, Casa del libro Mandese, Taranto 2023.

LE NOVITÀ ARGOLIBRI

  1. Jean-Marie Courtois, Imballaggi, Argolibri, Ancona 2023.
  2. Rossella Renzi (a cura di), Immaginaria – Argo rivista, Argolibri, Ancona 2023.

 

RIPORTIAMO DI SEGUITO I LINK ALLA SIGLA E AGLI ASCOLTI POETICI TRASMESSI NEL CORSO DELLA PUNTATA

Sigla. Luna tucumana di Atahualpa Yupanqui, nell’interpretazione di Alessandro D’Alessandro & Daniele Di Bonaventura.

Audio 1. Henri Chopin, La Civilisation Du Papier.

Audio 2. Henri Chopin, Tension.

 

CREDITS

Conducono Lello Voce e Rossella Renzi
Regia di Giacomo Alessandrini
Formano la redazione di Novissime Andrea Capodimonte, Marta Chiacchiera, Rossella Renzi, Claudia Valsania e Lello Voce
Poegator 2.0 – La galassia di poesia e letteratura fuori dalla tua bolla è un progetto a cura di Andrea Capodimonte e Lello voce, webmaster Matteo Iommi ed Eugenio Griffoni.

 

 


Se vuoi inserire il tuo sito in Poegator 2.0 scrivi a poegator2@argonline.it

Seguici qui sul canale Telegram di Novissime e qui su Spotify