Novissime. La rassegna stampa fuori bolla di poesia e letteratura su web ⥀ Quarta puntata

Oggi, martedì 3 maggio 2022, va in onda la quarta puntata di Novissime, podcast di poesia e letteratura, rassegna stampa dal web realizzata da Lello Voce e Rossella Renzi a partire dalle notizie raccolte ogni giorno da Poegator 2.0, il nuovo aggregatore di poesia di Argonline, che potete visitare qui. Riportiamo di seguito la sintesi dei contenuti della puntata e il link per l’ascolto

 

Omaggio a Ivano Ferrari (ricordato da Antonio Bux su Avamposto) e a Valerio Evangelisti (scrivono di lui Domenico Gallo su Pulp libri e Antonio Moresco su Il primo amore).

 

NEWS (#1)

Su minima&moralia Anna Toscano parla di Apolide, l’ultimo libro di Mary Barbara Tolusso.

Su Nazione Indiana Biagio Cepollaro pubblica uno scritto apparso sul verri a proposito del suo progetto delle autoantologie poetiche.

slowforward presenta Risonanze. Poeti per Zanzotto, evento che si terrà a Siena il 5 e il 6 maggio al quale parteciperanno alcuni tra i principali poeti e le principali poetesse della scena contemporanea.

Pulp libri ospita una recensione di Lorenzo Mari al volume Tutte le poesie di Cosimo Ortesta, recentemente edito da Argolibri.

 

 

APPROFONDIMENTO (Parte I)

PIER PAOLO PASOLINI (ARTISTICO)

Su Pangea un articolo dal titolo “Non mi piaceva, lo detestavo…”. Ceronetti vs. Pasolini, dedicato al rapporto contrastato tra Pasolini e Ceronetti.

Lorenzo Marchese sulla Balena Bianca scrive della recente ripubblicazione Garzanti di Petrolio a cura di Maria Careri e Walter Siti.

Su Pangea un contributo di Valerio Ragazzini dedicato alla prosa di Teorema.

laletteraturaenoi.it ospita un pezzo di Felice Rappazzo intitolato Su Pasolini fra i poeti, o del buon uso dell’impostura, sul sospetto eccesso di interesse che secondo l’autore ne avvolgerebbe la figura.

 

 

NEWS (#2)

Su Lay0ut Gianluca Fornari parla dell’Africa di Petrarca, poema sulla seconda guerra punica e su Scipione l’Africano, interrogandosi sul piacere di leggerlo oggi.

Antonio Devicienti parla su Antinomie di un’esecuzione sonora della poesia Todesfuge (Fuga di morte) di Paul Celan realizzata da Domenico Brancale su una traduzione di Anna Ruchat.

Sempre su Antinomie anche Massimo Palma parla di un Paul Celan cantabile in un pezzo intitolato appunto Celan, cantabili resti.

Su Pangea si parla di Antonin Artaud e delle sue Lettere dai manicomi.

 

 

APPROFONDIMENTO (Parte II)

PIER PAOLO PASOLINI (POLITICO)

Sul Pasolini politico e sul suo rapporto con il PCI, Diana Napoli pubblica per Nazione Indiana un articolo intitolato Pasolini e Berlinguer: l’austerità come lotta?

Wu Ming 1 (Roberto Bui) interviene su Giap argomentando la necessità di un approccio critico al Pasolini politico.

Su il Rifugio dell’Ircocervo un articolo di Elisa Ciofini su Pasolini e il teatro come strumento analitico e critico della società.

 

 

LE NOVITÀ EDITORIALI SEGNALATE DALLA REDAZIONE DI NOVISSIME

  1. Christian Tito, C’è un fuoco da portare. Poesie di Christian Tito, a cura di Perìgeion, Pietre Vive Editore, Locorotondo (Bari), 2022.
  2. Fabio Pusterla, Da qualche parte nello spazio. Poesie 2011-2021, con un saggio di Massimo Natale e un autocommento dell’autore, Le Lettere, Milano 2022.
  3. Tre uscite per la nuova collana Portosepolto della casa editrice Pequod, diretta da Luca Pizzolitto:
    • Pietro Romano, Feriti dall’acqua;
    Annalisa Ciampalini, Tutte le cose che chiudono gli occhi;
    Rossella Renzi, Disadorna.

LE NOVITÀ ARGOLIBRI

  1. Aldo Tagliaferri, Presentimenti del mondo senza tempo. Scritti su Emilio Villa, a cura di Gian Paolo Renello, Argolibri, Ancona 2022.
  2. Federico Sanguineti, Per una nuova storia letteraria, Argolibri, Ancona 2022.
  3. Liz Lochhead, Una scelta, Argolibri, Ancona 2022.

 

 

RIPORTIAMO DI SEGUITO I LINK ALLA SIGLA E AGLI ASCOLTI POETICI TRASMESSI NEL CORSO DELLA PUNTATA

Sigla. Luna tucumana di Atahualpa Yupanqui, nell’interpretazione di Alessandro D’Alessandro & Daniele Di Bonaventura.

Audio 1. Andrea Zanzotto, da Conglomerati (omaggio video realizzato da Margot Galante Garrone).

Audio 2. Pier Paolo Pasolini, Pound: Strappa da te la vanità.

 

 

CREDITS

Conducono Lello Voce e Rossella Renzi
Regia di Giacomo Alessandrini
Formano la redazione di Novissime Andrea Capodimonte, Marta Chiacchiera, Rossella Renzi, Claudia Valsania e Lello Voce

Poegator 2.0 – La galassia di poesia e letteratura fuori dalla tua bolla è un progetto a cura di Andrea Capodimonte e Lello voce, webmaster Matteo Iommi ed Eugenio Griffoni.

 

 

 


 

 

Se vuoi inserire il tuo sito in Poegator 2.0 scrivi a poegator2@argonline.it

Seguici qui sul canale Telegram di Novissime e qui su Spotify