Torna KatÀstrofi ma cambia orario. Questo mercoledì andremo in onda alle 21.30, sempre sul nostro canale Youtube ArgoWebTv, visibile anche in questo articolo. Discuteremo con Bifo ed Enrico Palandri di Pandemia, cyberpunk e psicodeflazione, in sostanza: cosa ci riserva il futuro prossimo?

Pandemia, cyberpunk e psicodeflazione. Il link alla diretta verrà inserito di seguito poco prima delle 21.30:

 

Ospiti

FRANCO «BIFO» BERARDI

 

Franco Berardi (1949) è uno scrittore e media-attivista. Negli anni 70 fondò la rivista A/traverso e partecipò all’avventura di Radio Alice. Collaborò con Felix Guattari e collaborò alle riviste Chimeres, Metropoli, Musica 80 e Archipielago. E’ autore di molti libri. Nell’ultimo decennio ha pubblicato sono The Soul at work (LA, 2008) After the future (Oakland, 2010), Heroes, (London, 2014). Il suo libro più recente è stato pubblicato da Semiotexte  (LA, 2019) col titolo Breathing Chaos and poetry. Traduzione italiana da Luca Sossella: Respirare. Prossimo libro: Fenomenologia della fine, editore Nero, uscirà questa estate.

Su Not, dall’inizio della pandemia di Coronavirus, ha tenuto un diario, Cronaca della psicodeflazione:

Venerdì scorso abbiamo pubblicato su argonline un suo testo inedito sul potere della scrittura in questa fase di passaggio:

Soglia & cosmopoiesi ⥀ di Franco «Bifo» Berardi

 

ENRICO PALANDRI

 

Enrico Palandri è nato a Venezia nel 1956. Si è laureato in drammaturgia al DAMS di Bologna dove ha studiato tra gli altri con Gianni Celati, Giuliano Scabia e Umberto Eco. Durante il movimento del ’77 ha curato un libro su Radio Alice, Fatti nostri, insieme a Carlo Rovelli, Maurizio Torrealta e Claudio Piersanti. A Bologna e in quel periodo è anche ambientato il suo primo romanzo, Boccalone, uscito nel 1979. Trasferitosi a Londra nel 1980 ha lavorato come istruttore linguistico per i cantanti d’opera e giornalista (collaborando con RAI, BBC e numerosi giornali). Dopo Boccalone ha pubblicato sei romanzi, riproposti da Bompiani con il titolo Le condizioni atmosfericheLe pietre e il sale (1986), La via del ritorno (1990), Le colpevoli ambiguità di Herbert Markus (1997), Angela prende il volo (2000), L’altra sera (2003), I fratelli minori (2010). Nel 2017 ha pubblicato, per Bompiani, L’inventore di se stesso. Ha scritto anche racconti, poesie e saggi. Ha tradotto in italiano Eudora Welty, Robert McLiam Wilson e i fratelli George e Weedon Grossmith. È Writer in Residence/Professor of Modern European Literature presso l’UCL e docente di Letterature Comparate presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, dove dal 2018 è anche presidente della SIE (School for International Education).

 

 

Enrico Palandri ha pubblicato questa mattina un articolo su doppio zero, intitolato Appunti sulla crisi:

 

 


 

Sitografia

Cronaca della psicodeflazione

Cronaca della psicodeflazione

 

Reset

Come fosse ieri

Lo strano silenzio prima della tempesta

L’orizzonte

Scacco

Ripartire!

Franco Bifo Berardi

Enrico Palandri

Sulla collassologia

Sitografia generale

 


Crediti

Curatori: Lello Voce e Valerio Cuccaroni

Regia di Corrado Foffi e Giulia Coralli

Produzione: Andrea Capodimonte

Segreteria di redazione: Annalisa Prestianni, Wissal Houbabi

Social-Network: Annalisa Prestianni, Giacomo Alessandrini (contenuti video)

Ufficio Stampa: Valeria Memè

Musiche originali di Loris Cericola

Grafica: Francesca Torelli

Sigla di Corrado Foffi

Si ringraziano Natalia Paci, Giulia Pettinelli, Francesca Gironi, Clara Giangaspero, Gabriele Palazzo, Giacomo Alessandrini, Elena Bagnulo

Media Partner: Radio Fragola, Usmaradio e Radio Sherwood

In collaborazione con Zebra Poetry Festival, La Punta della Lingua e Corto Dorico