Safe efficient demolition (prosare lo sguardo) di Cecilia Lolli ⥀ Passaggi

La rubrica Passaggi prosegue la sua opera di esplorazione nel campo della prosa breve e presenta oggi il testo Safe efficient demolition (prosare lo sguardo) di Cecilia Lolli. L’editoriale della rubrica può essere letto qui

Foto in copertina di Cecilia Lolli, Rafferty The Wrecker (Melbourne, Australia).

 



 

La soglia di Walter Benjamin è una zona di passaggio, ben distinta dal confine, e sulla soglia noi non siamo in grado di rimanere a lungo.
A causa di questo improvviso squarcio, il mio gruppo mi ha distaccata. Ormai non conto più le volte che sono rimasta indietro. Ricordo di essere rimasta diversi minuti a chiedermi il significato di quell’ambiente, e confesso di aver provato a telefonare al numero – a prescindere dall’ordine, la selezione delle cifre è aritmetica pura – ma non rispondeva nessuno. Cosa può lo squillo di un telefono nel fragore di una demolizione? Ogni volta che guardo questa foto riaffiora tutto questo e qualche cosa d’altro.
C’è tutto, e non c’è niente. Una stanza spoglia, il cui pavimento è ancora fermo al massetto, una sedia, e una vetrata: un’ipotetica scena prevede almeno due persone in rapporto di potere. Non riesco a immaginarmela come una stanza per le trattative, piuttosto una stanza per un certo tipo di interrogatorio.
Tutto il resto scalpita per essere visto – buono che arrivo, penso: come se stessi parlando con il mio cane, in questo momento a oltre 16 mila chilometri di distanza. Per una volta, sono io la linea di confine. Il furgone, il palazzo e il grattacielo che ho alle spalle mi attraversano, mi si agitano dentro per qualche istante, e poi si fissano sulla vetrata che ho di fronte. I cumulonembi sono gli unici elementi in grado di far crollare l’immobilità del momento, e mi chiedo da dove provengano i graffiti, se non siano anch’essi una proiezione.
Mi suona il telefono, ma non è Rafferty the Wrecker che richiama. Sono i miei amici.

 

 

 


Chi volesse proporre prose brevi e illustrazioni per la rubrica, può inviarle a questo indirizzo email: RubricaPassaggi@argonline.it

Cecilia Lolli
Cecilia Lolli, Rafferty The Wrecker (Melbourne, Australia).